Bonifica amianto, Smaltimento Eternit

A seguito della legge N°257 del marzo 1992, FM Coperture snc si è specializzata nella bonifica di materiali e coperture contenenti amianto.
La rimozione e bonifica dell'amianto viene fatta esclusivamente da personale qualificato e dotato di patentino ottenuto frequentando apposito corso con attestato rilasciato dalla regione Veneto.
Fm Coperture snc si occupa dell'intero ciclo di smaltimento di questi materiali, partendo dalla fase di presentazione del piano di lavoro presso ULSS di competenza, stesura del piano operativo di sicurezza (POS), eventuali opere di sicurezza provvisionali, rimozione e imballo del materiale, trasporto in discarica autorizzata e rilascio dei formulari e certificazione di avvenuto smaltimento.
Per quanto riguarda la rimozione di coperture in cemento-amianto (ETERNIT), le soluzioni possono essere diverse a seconda dello stato di conservazione del materiale:

Bonifica e rimozione: consiste nella rimozione delle vecchie lastre che vengono smontate e smaltite in discariche autorizzate. Si esegue successivamente la posa della nuova copertura concordata insieme al committente scelta tra le varie soluzioni esistenti. Questa soluzione risulta essere la migliore in quanto il cliente elimina definitivamente il problema.

Confinamento e sovra copertura: è una soluzione che consiste nel confinare la vecchia copertura in cemento-amianto mediante la posa di un nuovo manto di copertura sopra le lastre esistenti. Rispetto alla precedente non è una soluzione definitiva ma grazie al costo più contenuto permette di poter risolvere il problema di non avere più il materiale in cemento-amianto a vista. 


Incapsulamento: è sicuramente la tecnica di bonifica economicamente più vantaggiosa, rapida ed efficace.
 Si può eseguire su qualsiasi tipo di copertura in Eternit, purché la stessa si presenti in buone condizioni. L’intervento consiste nell'applicazione sulle lastre delle resine incapsulanti.
L'applicazione di queste resine ha la funzione di fissare alla lastra le fibre di amianto e di migliorare l'impermeabilità e l'aspetto estetico. 

Questa soluzione ha il difetto di durare solo pochi anni, con la conseguenza di dover rifare l’operazione in futuro.

Richiedi un sopralluogo gratuito

Contattaci per richiedere un sopralluogo o un preventivo personalizzato, i nostri agenti si occuperanno per fissare quanto prima un appuntamento per una valutazione tecnico-economica gratuita dell'intervento richiesto.